Rover 4WD Radiocontrollato

Questo semplice progetto, illustra i componenti necessari alla costruzione dell'elettronica di un Rover a 4 ruote motrici, pilotabile tramite un Radiocomando R/C con almeno 2 canali. E' utilizzabile anche su Robot con 2 ruote motrici.

La linea di Rover della Lynxmotion
Rover 4WD1 Rover 4WD2 Rover 4WD3

 

Per questo progetto, e' stao utilizzato l'ottimo Motor Controller MD22 della Devantech. Questo Controller e' molto versatile in quanto permette vari metodi di controllo: tramite bus I2C, analogico (0...2.5...5V) e tramite ricevente R/C ovvero impulsi della durata di 1...1.5...2 ms. Quest'ultima funzione, permette 4 tipi di personalizzazione, illustrati nella tabella che segue.

Settaggi per la modalita' R/C

RC Servo On Off On Off
RC Servo + Turn Off Off On Off
RC Servo - Timeout On* On On Off Off
RC Servo + Turn - Timeout On* Off On Off Off
*Dalla release 3 (Dicembre 2004)

La modalita' RC Servo + Turn consente di utilizzare un canale per avanti/indietro e l'altro canale per destra/sinistra. La modalita' Timeout On e' una modalita' di sicurezza, se l'MD22 non riceve segnali dalla ricevente per 200 ms automaticamente spegne i motori, fino a quando non riceve un nuovo comando valido sul canale 1. Potete sperimentare le varie modalita' fino a trovare quella piu' adatta alla vostra applicazione. Attenzione: la commutazione degli switch va fatta ad alimentazione disattivata.

Per fornire l'alimentazione di 5V al modulo MD22 e alla ricevente, puo' essere costruito un semplice circuito reglatore utilizzando un integrato 7805 e qualche condensatore elettrolitico da 10uf e 100uf rispettivamente tra ingresso e massa e uscita e massa, rispettando le polarita'. Oppure puo' essere utilizzato un regolatore switching Art. 220 005 questo regolatore, oltre ad essere molto piu' efficiente, e quindi consuma meno, ha i condensatori gia' integrati; inoltre non scalda e supporta una corrente maggiore, puo' quindi essere utilizzato per fornire energia regolata a 5V ad altri servizi sul Robot.

E' consigliabile utilizzare almeno un condensatore ceramico in parallelo ad ogni motore per eliminare un po' di rumore. E' altamente raccomandato l'uso di un fusibile in serie al positivo della batteria, per evitare che in caso di contatti fortuiti, si danneggi l'elettronica o succeda di peggio.

La batteria e' consigliabile da 7.2V, di capacita' non inferiore ai 1600mAh.


This post was posted in Progetti and was tagged with rover

Comments

You must be logged in to post a comment.

Related Products