Documentazione XBee

I moduli XBee hanno un po’ cambiato il modo di comunicare via wireless con i dispositivi embedded: il costo accessibile e le numerose caratteristiche messe a disposizione, tra le quali la possibilità di creare reti, ne fanno moduli davvero versatili.

Gli XBee sono essenzialmente dei moduli, prodotti dalla DIGI (www.digi.com - ex Maxstream) che consentono il trasferimento dati via RF (Radio Frequenza) sfruttando una normale comunicazione seriale. Questo vuol dire che per riuscire a trasferire dei dati, senza fili, è necessario soltanto saper utilizzare la periferica UART inclusa sul nostro microcontrollore preferito o la porta seriale del PC: è possibile difatti immaginare, nella loro configurazione più semplice, una coppia di XBee come un sostituto di un cavo seriale.

In breve: tutto ciò che il microcontrollore (o il computer o altro dispositivo in grado di effettuare una comunicazione seriale asincrona) invia sul pin RX di un modulo XBee, giunge ad un altro XBee sul pin TX e può quindi essere ricevuto dal dispositivo remoto:

Questo particolare modo di operare degli XBee viene anche detto Modalità Trasparente (Transparent Mode) e non è, come vedremo, l’unica modalità operativa degli XBee, tuttavia è forse quella più semplice ed utilizzata.

L’esistenza di numerosi tipi di moduli XBee può rendere difficile la scelta e causa spesso alcune difficoltà nella messa in opera, sebbene alcuni determinati modelli siano stati realizzati proprio per essere utilizzati da subito in determinate applicazioni, senza necessità di riconfigurazione.

Per tale motivo abbiamo preparato un manuale, Easy Bee: Guida alla scelta e alla comprensione dei moduli XBeeper aiutare gli utenti a districarsi tra i vari modelli di XBee e a guidarli nella scelta del modulo più adatto alle proprie esigenze.

Questo semplice manualetto di 30 pagine vi aiuterà a capire quali sono le principali differenze tra i principali protocolli di comunicazione implementati dagli XBee ma soprattutto a distinguere i vari modelli appartenenti alle Serie 1 e Serie 2, senza tralasciare molti aspetti importanti necessari da sapere quando ci si accinge a lavorare con gli XBee come l'adattamento dei livelli logici e l'utilizzo di base di XCTU

> Download manuale Easy Bee <

In aggiunta al manuale XBee è comunque necessario disporre della documentazione ufficiale della DIGI per poter utilizzare il modulo in proprio possesso. Dai link forniti di seguito è possibile scaricare la documentazione ufficiale della DIGI, tuttavia è consigliato scaricarli dal sito ufficiale dal momento che potrebbero essere presenti versioni più recenti di quelle qui riportate.

> Vai all'elenco dei prodotti XBee <


This post was posted in Tutorial

Comments

You must be logged in to post a comment.

Related Products