Arduino ISP

Ovvero: come utilizzare un Arduino per caricare il bootloader in un altro Arduino!

E' un'operazione molto semplice sia in termini hardware che software, eppure a giudicare dalle molte richieste che riceviamo, e' poco conosciuta.

Quello che occorre e' naturalmente un Arduino (o compatibile) che sara' utilizzato come programmatore e un chip ATMega328 che puo' essere alloggiato in un'altra scheda Arduino oppure in una bread board, proto board, o qualsiasi altro sistema che consenta di realizzare i (pochi) collegamenti richiesti. Noi abbiamo realizzato un Arduino ISP programmer utilizzando 3 schede 1000Pads:

Con questo dispositivo, si collega il cavo USB, si posiziona un chip ATMega328 e si lancia l'applicazione per caricare il bootloader. Quando serve, e' a portata di mano ;)

Per chi fosse interessato, abbiamo usato una 990103 per la connessione USB, una 990110 per alloggiare il chip ATMega e una semplice 990101 per posizionare lo zoccolo ZIF.

Altre soluzioni sono descritte direttamente sul sito arduino.cc insieme alle semplici istruzioni per la programmazione:

Questo sistema si puo' utilizzare per caricare bootloader sia della versione UNO che della versione duemilanove. Ovviamente il chip programmatore fara' un clone di se stesso.

In sostanza dovrete caricare uno sketch specifico nell'Arduino programmatore, fare i vari collegamenti, e poi utilizzare la specifica funzione dell'ambiente Arduino, per caricare il bootloader, la programmazione non e' proprio velocissima, impiega intorno ai 60 secondi.

Per programmazioni in serie e' sicuramente preferibile utilizzare sistemi piu' rapidi come un vero programmatore AVR....

 


This post was posted in Tutorial and was tagged with arduino, ISP

5 Responses to Arduino ISP

  • Salvatore | Posted on 26/09/2012 at 3:41 pm

    Ma lo zoccolo ZIF lo avete in catalogo? Non riesco a trovarlo.
    Saluti

  • Admin | Posted on 26/09/2012 at 5:46 pm

    Purtroppo non abbiamo zoccoli ZIF a catalogo in questo momento, stiamo cercando qualcosa a buon prezzo ma di qualita'. Nel frattempo puoi utilizzare uno zoccolo normale a 28pin.

  • Salvatore | Posted on 27/09/2012 at 10:24 am

    Una valida alternativa potrebbe essere quella di realizzare una scheda per la porgrammazione USB degli ATmega utilizzando un convertitore seriale USB e la 990101 con zoccolo ZIF. Personalmente ho sperimentato con successo una soluzione di questo tipo con la 990101 e la 990002.

    Nota : l'unico vincolo è utilizzare gli ATmega con Bootloader precaricato cod. art.710524

    Saluti

  • Mirko | Posted on 27/09/2012 at 7:23 pm

    Non molto tempo fa ho preso uno shield da Sparkfun che fa esattamente quello che avete descritto.
    Vi consiglio di metterla in catalogo.
    Funziona sia per micro in socket che per ISP.
    ATTENZIONE però, nonostante ha ISP, NON programma per questioni di limiti di memoria indirizzabile l'Atmega2560. Credo che il limite siano 128K di flash. Per l'ISP consiglio il programmatore Olimex. Costa poco ed è compatibile con l'IDE Arduino (si possono programmare anche schede custom tramite ISP come fosse un Arduino).

  • Admin | Posted on 28/09/2012 at 3:05 am

    Lo shield AVR ISP e' in catalogo gia' da tempo ;) Ora abbiamo anche aggiunto gli zoccoli ZIF! Disponibili la prossima settimana, piu' o meno.

Comments

You must be logged in to post a comment.

Related Products